Please update your Flash Player to view content.

Costellazioni Familiari

statuineIl metodo delle Costellazioni Familiari viene utilizzato nei più disparati campi della vita associata, laddove esistono dei sistemi, per affrontare problematiche di vario genere, siano esse relazionali, professionali o legate a malattie.

Efficacissime nella terapia familiare, di gruppo, di coppia, individuale, nella scuola, negli ospedali, negli uffici, in azienda, nelle carceri, la loro caratteristica principale è quella di portare alla luce e sciogliere “irretimenti” familiari che si trasmettono di generazione in generazione e che sono causa di malattie e disturbi psichici e fisici.

 

 


Le Costellazioni Familiari e Sistemiche sono una forma di psicoterapia basata su teorie e prassi psicologiche ideata da Bert Hellinger che, a partire dal 1980, espose le basi delle sue linee teoretiche e metodologiche in merito.

costellazioni 04Hellinger ritiene che la vita di ognuno sarebbe condizionata da destini e sentimenti che non sarebbero veramente propri e personali. Malattie gravi, desiderio di morte, problemi sul lavoro possono essere dovuti a grovigli sistemici familiari che vengono portati alla luce attraverso il processo delle Costellazioni Familiari.

Sembra, infatti, che dentro di noi agisca una struttura arcaica, cieca e inconscia, preposta alla coesione e all'appartenenza nel sistema familiare.

Se in una famiglia un membro è stato dimenticato o escluso, per questa legge inconscia, un altro membro giovane, di generazioni successive, che nulla sa di questo suo predecessore, porterà su di sé il destino di questi e cercherà di seguirlo nella sua tragica sorte.


costellazioni 01Le Costellazioni sono costituite da una messa in scena riprodotta da "rappresentanti", che ricreano le interdipendenze esistenti tra i componenti di una famiglia o di un gruppo, permettendo in tal modo di evidenziare le dinamiche inconsce che produrrebbero sofferenza in molti aspetti della vita (relazioni affettive, relazioni professionali, rapporto con il denaro e con la salute).

Per cogliere appieno il significato di questo approccio è importante quindi assumere una prospettiva sistemica. In un sistema il singolo non è importante di per sé ma in funzione di qualcosa di più grande, il sistema appunto.

Sembra che in ogni sistema ci siano delle forze assai potenti per cui il singolo è per così dire responsabile per la parte che gli compete, spesso a sua insaputa, del funzionamento del tutto.

costellazioni 02Nella terapia familiare in particolare, l'individuo non è mai preso come elemento isolato, ma inserito in un determinato contesto di relazioni e questo permette di trovare legami e connessioni, quasi sempre inconsci, con destini difficili nel sistema-famiglia.

Attraverso il metodo delle Costellazioni Familiari si possono, quindi, rende consapevoli certi processi destinati normalmente a restare nell'oscurità e nello stesso tempo ristabilire il collegamento con le forze vitali delle origini.

La Costellazione si svolge, di norma ma non esclusivamente, nel corso di seminari di gruppo, dove uno o più partecipanti sono potenzialmente interessati a rappresentare la propria Costellazione Familiare.costellazioni 03

I seminari riguardanti le "Costellazioni sistemiche", cioè riguardanti gruppi o strutture sociali, come quelli del lavoro, di nazioni, di religioni, di società, si svolgono con una struttura simile.

Contatti

contatti

+39 055 666378

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

fbklog

 

banner-photogallery

 

banner-hobby